il nostro curriculum

Dal 2004, anno della sua nascita, l’associazione ha realizzato numerosi progetti in favore di categorie svantaggiate. Ecco, di seguito, una sintesi delle attività svolte:

  • SETTEMBRE 2021: L'Associazione CLEMATIDE ONLUS è fra i promotori della manifestazione CiaoTromh che si è svolta il 26 Settembre 2021 presso il Green Village a Monterotondo Scalo.
  • MARZO 2020: L'Associazione CLEMATIDE ONLUS sostiene le iniziative della comunità locale in aiuto alle realtà svantaggiate, le cui difficoltà sono acuite dall'emergenza COVID-19.
  • GIUGNO 2019: l'Associazione CLEMATIDE ONLUS, nell'ambito della rete cittadina parchi giochi inclusivi "TANA LIBERA TUTTI" partecipa alla realizzazione delle iniziative per promuovere la RACCOLTA FONDI per la REALIZZAZIONE del PRIMO PARCO GIOCHI INCLUSIVO a MONTEROTONDO (rifacimento parco zero-sei di via Adige).
  • DICEMBRE 2018: Continuano le attività di orientamento al volontariato dell' Associazione CLEMATIDE ONLUS tramite il progetto ClematiDONI l'associazione dona. giocattoli ai bambini che non hanno la possibilità di ricevere il regalo di Natale.
  • OTTOBRE 2017: Continuano le attività di orientamento al volontariato dell' Associazione CLEMATIDE ONLUS attraverso il Progetto VolontariaMENTE.
  • MARZO 2017: l'Associazione CLEMATIDE ONLUS, nell'ambito della rete cittadina parchi giochi inclusivi "TANA LIBERA TUTTI" partecipa alla realizzazione delle iniziative per promuovere la RACCOLTA FONDI per la REALIZZAZIONE del PRIMO PARCO GIOCHI INCLUSIVO a MONTEROTONDO (rifacimento parco zero-sei di via Adige).
  • NOVEMBRE 2016: l'Associazione CLEMATIDE ONLUS, nell'ambito della rete cittadina parchi giochi inclusivi "TANA LIBERA TUTTI" organizza , insieme alle altre associazioni della rete, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia, una giornata-evento per promuovere la RACCOLTA FONDI per la REALIZZAZIONE del PRIMO PARCO GIOCHI INCLUSIVO a MONTEROTONDO (rifacimento parco zero-sei di via Adige).
  • SETTEMBRE 2016: Il 24 Agosto 2016 un forte terremoto ha colpito il Centro Italia, causando centinaia di vittime e innumerevoli danni. L'associazione dona materiale utile, così come segnalato dalla Protezione Civile di Monterotondo, attiva in particolare nel territorio di Sommati, frazione del Comune di Amatrice (RI), uno dei centri più colpiti dal sisma.
  •  DICEMBRE 2015: Tramite il progetto ClematiDONI l'associazione dona parte del ricavato del 5 x 1000 al progetto promosso da SECICAS ONLUS "Il Natale dei Cristalli di Neve" in favore dei piccoli degenti dell'Ospedale Bambino Gesù di Roma.
  •  LUGLIO 2015: L'Associazione CLEMATIDE ONLUS presenta SbracART, festival patrocinato dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Monterotondo dal 16 al 26 Luglio 2015 nel centro storico di Monterotondo, Piazza Mons.Giovannetti (Sbracato) vai al sito.
  • DICEMBRE 2014: Tramite il progetto ClematiDONI l'associazione dona parte del ricavato del 5 x 1000 al progetto promosso da SECICAS ONLUS "Il Natale dei Cristalli di Neve" in favore dei piccoli degenti dell'Ospedale Bambino Gesù di Roma.
  • DICEMBRE 2014: Nasce il progetto ClematiDONI, con cui l'associazione realizza, in occasione delle festività natalizie, regali per chi ne ha più bisogno.
  • OTTOBRE 2014: l'Associazione CLEMATIDE ONLUS compie 10 anni.
  • GIUGNO 2013: CLEMATIDAY, Ottava Giornata Solidale Eretina (il ricavato dell’edizione 2013 è stato devoluto in favore di Kristen, una bambina di Monterotondo gravemente malata - www.perkristen.com). 
  • MAGGIO 2013: La Clematide era presente alla manifestazione "FRAMMADAY" organizzata dalla fondazione "Angelo Frammartino".
  • MAGGIO e LUGLIO 2012: CLEMATIDAY, Settima Giornata Solidale Eretina (il ricavato dell’edizione 2012 è stato devoluto in favore di Veronica, una ragazza di Monterotondo affetta da sclerosi multipla).
  • MAGGIO 2012: La Clematide era presente alla manifestazione "FRAMMADAY" organizzata dalla fondazione "Angelo Frammartino".
  • NOVEMBRE 2011: L’associazione CLEMATIDE ONLUS ha organizzato, insieme al Comune di Monterotondo, l’ASD Amatori Calcio Monterotondo, Ass.Nicolò Valenti ONLUS e Nazionale Italiana Cabarettisti, la partita di beneficenza “Un piccolo aiuto per il piccolo Renato” presso lo stadio comunale “Fausto Cecconi”.
  • LUGLIO 2011: La Clematide era presente alla 4° edizione della "FESTA DI QUARTIERE" organizzata dalla Cooperativa "Folias" nell'ambito del Progetto "Officine Culturali Perturbazioni". L’associazione ha realizzato con il contributo di Calde Correnti Chimiche il remake del film “Per un pugno di dollari”, con attori improvvisati presenti alla festa. Il cortometraggio è stato pubblicato sui canali on-line dell’Associazione CLEMATIDE ONLUS.
  • MAGGIO 2011: CLEMATIDAY, Sesta Giornata Solidale Eretina (il ricavato della giornata ha contribuito alla realizzazione dei progetti dell’associazione).
  • MAGGIO 2011: L’associazione collabora all’organizzazione dell’evento “CONCERTI CONTRO LE MAFIE” con la Provincia di Roma e il Comune di Monterotondo.
  • APRILE 2011: La Clematide era presente alla manifestazione "FRAMMADAY" organizzata dalla fondazione "Angelo Frammartino".
  • GENNAIO 2011: nasce l’eco-progetto “RicicLAB”, con il patrocinio del Comune di Monterotondo.
  • NOVEMBRE 2010: L’associazione, in occasione dell’assemblea nazionale, organizza una Serata di Musica e Solidarietà, presso il CAG “Il Cantiere”di Monterotondo.
  • GIUGNO 2010: La Clematide era presente alla 3° edizione della "FESTA DI QUARTIERE" organizzata dalla Cooperativa "Folias" nell'ambito del Progetto "Officine Culturali Perturbazioni".
  • MAGGIO 2010: CLEMATIDAY, Quinta Giornata Solidale Eretina (il ricavato della giornata ha contribuito alla realizzazione dei progetti dell’associazione, con particolare riguardo al progetto LAB C).
  • APRILE 2010: La Clematide era presente alla manifestazione "FRAMMADAY" organizzata dalla fondazione "Angelo Frammartino".
  • GENNAIO 2010: Continua il progetto LAB C, a cura dell’associazione CLEMATIDE ONLUS, progetto che raccoglie il testimone dal GIA’ PIU’ IN LA’.
  • OTTOBRE 2009: L'associazione Clematide ONLUS, con il patrocinio del Comune di Monterotondo, in occasione della 5° assemblea nazionale dei soci, Vi invita ad una Serata di Musica e Solidarietà. Sabato 24 Ottobre, dalle ore 19.00 presso il CAG “Il Cantiere” di Monterotondo. L'associazione presenta i progetti per l'anno associativo 2009/2010, promuovendo una campagna di sensibilizzazione sulla disabilità, e sulla crisi umanitaria a cui sono sottoposte le popolazioni di tutte le "terre dimenticate" nel Mondo. E’stata inoltre l'occasione per poter consegnare pubblicamente il ricavato dei fondi raccolti durante il CLEMATIDAY 2009 in favore dell'associazione "Abitare Insieme" de L'Aquila, tragicamente colpita dal sisma del 6 aprile 2009.
  • SETTEMBRE 2009: Ai nastri di partenza il progetto LAB C dell’associazione CLEMATIDE ONLUS, progetto rivolto a ragazzi con disabilità psico-fisiche..
  • AGOSTO 2009: i volontari dell'associazione Clematide Onlus, organizzano una giornata a L'Aquila in cui viene realizzato un filmato sull’aggiornamento della situazione dell’Associazione Abitare Insieme.
  • GIUGNO 2009: La Clematide partecipa alla manifestazione "UN VENERDI DA LEONI" organizzata con l'associazione "Nicolò Valenti" e la Cooperativa "Ceas".
  • GIUGNO 2009: La Clematide era presente alla 2° edizione della "FESTA DI QUARTIERE" organizzata dalla Cooperativa "Folias" nell'ambito del Progetto "Officine Culturali Perturbazioni".
  • GIUGNO 2009: La Clematide era presente alla manifestazione "PERTURBIAMO CASALI" organizzata dalle Cooperative "Folias" e "Iskra" nell'ambito del Progetto "Officine Culturali Perturbazioni".
  • MAGGIO 2009: CLEMATIDAY, Quarta Giornata Solidale Eretina (il ricavato della giornata ha contribuito alla ristrutturazione della casa-famiglia dell’Associazione Abitare Insieme de L’Aquila).
  • APRILE 2009: La Clematide era presente alla manifestazione "FRAMMADAY" organizzata dalla fondazione "Angelo Frammartino".
  • APRILE 2009: EMERGENZA ABRUZZO L'ass. Clematide Onlus sostiene le popolazioni colpite dal Sisma in Abruzzo. Nelle giornate dell'8 e del 9 aprile sono state consegnate 50 conf. di pasta, 68 conf. di biscotti e 32 conf. di latte.
  • APRILE 2009: EMERGENZA TERREMOTO IN ABRUZZO – La CLEMATIDE ONLUS ha organizzato una raccolta fondi e generi di prima necessità, in collaborazione con la Protezione Civile di Monterotondo.
  • NOVEMBRE 2008: Presso l'Auditorium dell'Ist. Cardano di Monterotondo si è tenuta la quarta Assemblea Nazionale ordinaria dei soci; una serata di musica, sport e solidarietà, per presentare i progetti dell'anno 2008/2009, e raccogliere fondi a sostegno del progetto di costruzione di una struttura sanitaria a Kakulu, nel Sud-Kivu della Repubblica Democratica del Congo. Durante la serata è stata promossa una campagna di sensibilizzazione sulla disabilità, come condizione fisica e psicologica non vietante la possibilità di poter raggiungere traguardi e soddisfazioni importanti nel corso dei propri percorsi di vita; e sulla crisi umanitaria a cui è sottoposta la popolazione della Repubblica Democratica del Congo, stremata da 10 anni di guerre “dimenticate”, con particolare attenzione alla condizione dei bambini soldato. Hanno partecipato alla serata: Paola Protopapa, Medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Pechino 2008, Alessia Pieretti, campionessa italiana di Pentathlon moderno, Maurizio Ruggeri, scrittore, conduttore e giornalista sportivo di Rai International, Isabella Totaro e Piero Sammartino di Amnesty International, e Giuseppe Carrisi, giornalista di Rai International, e autore del libro “Kalami va alla guerra”, che commenterà immagini esclusive sullo sfruttamento dei bambini soldato congolesi, per poter offrire una visione approfondita delle dimensioni della cruda realtà che tante volte spinge i bambini ad arruolarsi anche volontariamente in un inferno che non possono immaginare, ma anche per raccontare la storia di chi ne è uscito, affrontando con successo il lento processo di reinserimento nella vita quotidiana. Alla serata-evento ha fatto seguito un concerto indie-rock.
  • OTTOBRE 2008: Riparte il progetto "Già Più in là" rivolto a persone con disabilità: ogni primo e terzo sabato del mese laboratori, visite guidate e gite con i volontari dell'associazione e la collaborazione di associazioni e cooperative del territorio.
  • SETTEMBRE 2008: a Clematide era presente alla manifestazione "Tutti a borgo" organizzata dall'associazione "Quattordicieventi".
  • GIUGNO 2008: La Clematide era presente alla "Festa di Quartiere" organizzata a Monterotondo Scalo dalla cooperativa Folias.
  • MAGGIO 2008: CLEMATIDAY, Terza Giornata Solidale Eretina (il ricavato della giornata ha contribuito alla realizzazione di una campagna di vaccinazione dei bambini in Congo).
  • APRILE 2008: La Clematide era presente alla manifestazione "FRAMMADAY" organizzata dalla fondazione "Angelo Frammartino".
  • MARZO 2008: Presso la sala consiliare del palazzo comunale di Monterotondo i volontari dell'associazione incontrano la Dottoressa Colette Kitoga Habanawema, coordinatrice del centro di cure mediche e psicologiche alle vittime di guerra "Mater Misericordiae" e Premio Unicef 2005. L'incontro è stato l'occasione per consegnare ufficialmente alla Dottoressa Kitoga, in presenza dell'amministrazione comunale, i fondi raccolti durante la Prima e Seconda Giornata Solidale Eretina, pari a 5000 euro. Tale somma sarà devoluta a favore della costruzione di un ospedale a Kakulu, nella regione del Sud-Kivu del Congo.
  • DICEMBRE 2007: La scuola elementare "Pio Morelli" di Rignano Flaminio nella persona della direttrice didattica, in occasione del concerto di Natale tenuto dai bambini dell'istituo, consegna nelle mani del presidente dell’associazione CLEMATIDE ONLUS il ricavato di una raccolta fondi a favore dell'asilo Utawaleza farm in Malawi.
  • OTTOBRE 2007: Presso la sala consiliare del palazzo comunale di Monterotondo si è tenuta la terza Assemblea Nazionale ordinaria dei soci. L'incontro è stato l'occasione per presentare ai soci e ai presenti i risultati ottenuti in questi 3 anni associativi, le attività previste per il prossimo anno, oltre che per approvare i bilanci associativi.
  • SETTEMBRE 2007: La Clematide era presente alla manifestazione "Tutti a borgo" organizzata dall'associazione "Quattordicieventi".
  • MAGGIO 2007: CLEMATIDAY, Seconda Giornata Solidale Eretina (il ricavato della giornata ha contribuito alla realizzazione di una struttura sanitaria in Congo).
  • MARZO 2007: L'Associazione Clematide - ONLUS e il Comune di Monterotondo hanno presentato la Conferenza "Una mano sola non applaude", in sostegno del popolo Saharawi. Parteciperanno all'incontro il Presidente Ass. Clematide ONLUS, l’Assessore alla Cultura, i rappresentanti dell’Ufficio per la Pace del Comune, Fatima Mahfoud (Unione donne saharawi e fronte polisario) e Valentina Roversi (Arci) presso Palazzo Orsini, Monterotondo.
  • NOVEMBRE 2006: Nell'ambito dell'incontro annuale con i sostenitori dell' Utawaleza Farm Project, tenutosi a Roma presso la Taverna degli Artisti, la Clematide Onlus ha donato 3 pc che sono stati utilizzati a scopi didattici ed educativi all'interno della farm e dell'asilo che l’associazione supportava col progetto Sunrise.
  • NOVEMBRE 2006: E' stato pubblicato il libro "Le guerre dimenticate e il dramma dei bambini soldato", frutto della collaborazione, nell'ambito del progetto omonimo, con le scuole superiori di Roma e Monterotondo. Il ricavato delle vendite/offerte del libro è stato devoluto per la realizzazione di una struttura sanitaria nelle regioni rurali della Repubblica Democratica del Congo (provincia di Bukavu).
  • NOVEMBRE 2006: L’associazione organizza il progetto “Le guerre dimenticate” in collaborazione con le scuole superiori di Monterotondo. I migliori lavori multimediali di alcune delle classi coinvolte nel progetto della Clematide ONLUS sulle guerre dimenticate sono stati pubblicati.
  • NOVEMBRE 2006: Presso la biblioteca comunale "Paolo Angelani" di Monterotondo si è tenuta la seconda Assemblea Nazionale ordinaria dei soci. L'incontro è stato l'occasione per presentare ai soci e ai presenti i risultati ottenuti in questo anno associativo, le attività previste per il prossimo anno, oltre che per approvare i bilanci associativi.
  • MAGGIO 2006: CLEMATIDAY - Prima Giornata Solidale Eretina. I volontari della Clematide ONLUS hanno organizzato due giornate di sport, giochi, attività e solidarietà allo scopo di raccogliere fondi da devolvere per una campagna di vaccinazione in Congo.
  • GENNAIO 2006: I volontari dell'associazione incontrano la dottoressa Colette Kitonga, il medico congolese, specializzato in ginecologia e ostetricia, impegnato tutti i giorni in prima linea nell'assistenza alle bambine ed ai bambini ex-soldato che hanno vissuto la drammatica esperienza della guerra civile tra Congo e Ruanda. L'incontro, durato oltre due ore, è stato l'occasione per i volontari per conoscere la difficile condizione del Congo, impegnato in una lenta e dolorosa rinascita, oltre che per coordinarsi con quella che sarà la referente locale del progetto sulle guerre dimenticate. Il Consiglio Direttivo del 14 gennaio u.s. ha infatti deciso all'unanimità di devolvere a favore di Colette e del suo impegno, il ricavato della vendita del libro-dossier prodotto dal lavoro degli studenti.
  • OTTOBRE 2005: La Clematide ONLUS festeggia un anno e, per l'occasione, ha organizzato presso la biblioteca comunale "Paolo Angelani" di Monterotondo la sua prima assemblea nazionale dei soci. L'incontro è stato l'occasione per presentare alla cittadinanza, alle testate giornalistiche locali ed all'Amministrazione Comunale i 3 progetti che l'associazione sta portando avanti. Durante la stessa riunione, inoltre, l'assemblea dei soci ha approvato all'unanimità il Regolamento associativo e i bilanci consuntivo ‘04 e preventivo ‘05.
  •  GIUGNO 2005: La CLEMATIDE ONLUS organizza la manifestazione di solidarietà “IN CAMPO PER L’AFRICA” presso lo stadio “Fausto Cecconi” di Monterotondo.
  •  DICEMBRE 2004: Presso la scuola elementare di viale Bruno Buozzi di Monterotondo, i bambini delle classi quinte hanno venduto ai loro genitori i lavoretti di Natale. Il ricavato è stato devoluto per l'acquisto di materiale sanitario per i bambini dell'ospedale pediatrico di Gornja Bistra (Croazia).
  •  SETTEMBRE 2004: Nasce a Monterotondo l'Associazione CLEMATIDE ONLUS.